Faccette dentali estetiche
Le faccette dentali rappresentano uno dei migliori risultati dell’odontoiatria estetica moderna. Solitamente conosciute come faccette estetiche, questi dispositivi sono delle sottili lamine che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, in modo tale da nascondere imperfezioni legate al colore, alla posizione o alla forma.
Faccette dentali: a cosa servono?
Le faccette dentali vengono impiegate per migliorare la forma, la dimensione e le proporzioni dei denti.
Sono comunemente utilizzate per coprire inestetismi come: denti macchiati, crepati, scheggiati o leggermente disallineati.
Quali sono i vantaggi?
Le faccette dentali offrono numerosi vantaggi. In primo luogo, sono personalizzabili e possono essere realizzate per adattarsi perfettamente alla forma e alla dimensione del dente di ogni paziente.
Inoltre, le faccette dentali sono resistenti alle macchie e non cambiano colore nel tempo.
Questo tipo di trattamento è rapido e minimamente invasivo.
Di che materiale sono fatte le faccette dentali?
Le faccette dentali sono generalmente realizzate in ceramica o composito e sono molto sottili, solitamente lo spessore è inferiore a 1 millimetro. Nonostante le dimensioni, sono estremamente resistenti.
Come si applicano le faccette estetiche?
Il processo di applicazione delle faccette dentali estetiche inizia con una prima visita in Studio, durante la quale vengono raccolti dati e viene esaminato il cavo orale del paziente, per determinare se le faccette estetiche sono la soluzione più adatta.
Una volta deciso di procedere con il trattamento, prepareremo il dente rimuovendo una piccola quantità di smalto. Questo permette alle faccette di aderire saldamente al dente.
Successivamente, verrà presa una precisa impronta del dente, che verrà utilizzata per creare le faccette personalizzate in laboratorio.
Durante la seconda visita dal dentista, le faccette estetiche verranno applicate al dente utilizzando un apposito materiale adesivo. Modelleremo poi questa sottile lamina per adattarla perfettamente alla forma del dente e la lucideremo per creare una finitura il più possibile simile a quella di un dente naturale.
Quanto durano le faccette dentali?
Una volta posizionate, le faccette possono durare decenni se mantenute correttamente.
Come prendersi cura delle faccette dentali?
Per mantenere le faccette in buone condizioni, è necessario adottare una buona igiene orale quotidiana. Inoltre, è importante evitare di mordere oggetti duri e cercare di proteggere la dentatura da urti, in quanto ciò potrebbe causare scheggiature o rotture.
Nonostante le faccette dentali siano molto resistenti e durevoli, possono rompersi o scheggiarsi se sottoposte a traumi forti.
Desideri migliorare l’aspetto del tuo sorriso senza trattamenti invasivi? Contattaci per sapere di più sulle faccette estetiche dentali. Il nostro team è a tua completa disposizione.