Trattamento per carie dentali

L’odontoiatria conservativa è la disciplina che si occupa di evitare l’estrazione di denti compromessi da fratture o carie dentali, tramite otturazioni in materiali compositi, che permettono di ricostruire il tessuto danneggiato del dente, ristabilendone l’estetica e la funzionalità, ed eliminando ogni disagio.

Carie dentali: quando si fa l’otturazione?

Questo trattamento di odontoiatria conservativa viene utilizzato quando le carie dentali sono ancora in una fase iniziale. In questi casi, è possibile intervenire in modo semplice, salvando il dente e ristabilendo il benessere del cavo orale.

I controlli regolari in Studio, in questo senso, sono fondamentali: solo così sarà possibile individuare sul nascere le lesioni cariose, prima che vengano intaccati i tessuti più interni e si rendano necessari interventi più complessi.

Come capire se c’è una carie?

Conoscere e comprendere i segnali di una lesione cariosa è molto importante.

Prenota subito un appuntamento in Studio se riconosci uno di questi sintomi:

  • fastidio, anche intermittente, in una zona della bocca
  • ipersensibilità di uno o più elementi dentari
  • alitosi
  • sanguinamento gengivale.

Quali sono le cause della carie dentale?

Le cause alla base della carie dentale possono essere:

  • scarsa e disattenta igiene orale
  • eccessivo consumo di cibi e bevande zuccherate

Cosa succede se la carie dentale penetra in profondità?

In questi casi un’otturazione non sarà più sufficiente per salvare il dente. Se la carie invade il tessuto più interno del dente, la polpa dentaria, sarà necessario ricorrere a un trattamento chiamato terapia canalare o devitalizzazione.

Carie dentale: la procedura di otturazione

Quali sono gli step dell’otturazione dentale? Questa procedura è fondamentale per riabilitare in modo funzionale ed estetico l’elemento dentario. Il primo step è l’individuazione del punto preciso in cui è presente la lesione cariosa: tramite appositi strumenti verificheremo la presenza della carie e lo stadio di sviluppo.

In seguito si passerà alla rimozione del tessuto infetto, l’operazione verrà svolta con l’aiuto dell’anestesia locale, che eliminerà ogni fastidio o dolore.

Successivamente si passerà alla detersione della zona e alla ricostruzione della stessa.

Nel nostro Studio utilizziamo materiali compositi che permettono risultati estetici di alto livello e presentano un’elevata resistenza.

Quanto dura l’intervento di otturazione?

La durata della procedura dipende dall’estensione della carie, per le più piccole potrebbero volerci circa 30 minuti, mentre per quelle più importanti il tempo che dovrai passare in poltrona sarà un po’ più lungo.

Studi Dentistici Dex | Conservativa

Post otturazione: quali sono gli effetti collaterali?

La procedura di otturazione dentale solitamente non presenta effetti collaterali particolari.

L’unico fastidio che potrai sentire sarà la mancanza di sensibilità nella zona in cui è stata somministrata l’anestesia, per questo motivo sarà importante evitare bevande troppo calde o troppo fredde e attendere qualche ora prima di mangiare.

Desideri prenotare una visita di controllo in Studio? Contatta il nostro team, fisseremo subito il tuo appuntamento!

ESPLORA IL TUO SORRISO

Scopri un nuovo modo di sorridere e di vivere la tua giornata, con fiducia e spensieratezza