Parodontite: come si cura?

Gengive gonfie, irritate o doloranti? La parodontologia è la disciplina che si occupa di individuare e trattare le problematiche che interessano il parodonto, e cioè l’insieme di tessuti a supporto del dente: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.

Tra le patologie principali troviamo la parodontite o comunemente definita piorrea.

Parodontite: cos’è?

Una delle patologie più frequenti che interessano i tessuti di supporto del dente è la parodontite o piorrea. Spesso questa condizione si manifesta con piccoli fastidi costanti, facili da sottovalutare.

Negli stadi avanzati, la parodontite può rendere i tessuti di sostegno del dente talmente compromessi da provocare la perdita dell’elemento dentario.

Quali sono i sintomi della parodontite?

Negli stadi iniziali questa patologia si presenta con:

• gengive gonfie e irritate
  • alitosi
  • sanguinamenti
  • ipersensibilità

Negli stadi avanzati si aggiungono:

• pus
  • dolore
  • sensazione di mobilità dentale
  • ritiro della gengiva

Parodontite: come si cura?

La parodontologia interviene in modo non chirurgico con una pulizia dentale approfondita o, se necessario, con trattamento chirurgico.

Nel primo caso, si esegue il curettage o pulizia profonda, eliminando gli agenti patogeni: questo approccio terapeutico è utile quando la malattia è ancora negli stadi iniziali

Quando, invece, si evidenziano tasche parodontali profonde, si procede chirurgicamente eliminando il tartaro e i tessuti infetti. Successivamente si esegue la levigatura delle radici.

La procedura chirurgica verrà svolta con l’ausilio dell’anestesia locale, quindi il paziente non avvertirà dolore o fastidi.

Come prevenire la piorrea?

Per prevenire la parodontite è importante sottoporsi a sedute di igiene professionale in Studio una volta ogni sei mesi circa.

A questo si aggiunge praticare una corretta igiene dentale a casa dopo ogni pasto.

Infine, è fondamentale ascoltare il proprio cavo orale: presta attenzione a piccoli sintomi e fastidi costanti e prenota una visita se qualcosa non va.

Se noti gengive gonfie o altri fastidi persistenti non esitare, contatta il nostro Studio per una visita di controllo.

Studi Dentistici Dex | Parodontologia