Ortodonzia intercettiva
L’ortodonzia intercettiva è una branca dell’ortodonzia che si occupa di individuare e correggere problemi di malocclusione dentale nei bambini in età precoce. L’obiettivo principale di questa disciplina è quello di intervenire prima che le problematiche diventino più gravi, più difficili da correggere e richiedano un trattamento più complesso in età adulta.
Ortodonzia intercettiva: a cosa serve?
Questa disciplina si focalizza su problematiche che coinvolgono la masticazione, la respirazione orale, la posizione scorretta dei denti e della lingua. Questi possono influire negativamente sulla crescita dei denti e delle ossa del viso, e possono causare problemi di salute orale a lungo termine se non vengono trattati.
Quali sono i vantaggi?
Uno dei principali vantaggi dell’ortodonzia intercettiva è che può aiutare a prevenire o ridurre la necessità di trattamenti ortodontici più invasivi in futuro. Si possono prevenire, ad esempio, l’estrazione di denti permanenti o interventi chirurgici ortodontici.
Quali soluzioni propone l’ortodonzia intercettiva?
L’ortodonzia intercettiva prevede l’uso di dispositivi ortodontici mobili, espansori del palato e altri dispositivi simili. Questi trattamenti vengono utilizzati per correggere problemi dentali precocemente, aiutando a migliorare la posizione dei denti, la masticazione e la respirazione.
Quando è il momento giusto per la visita ortodontica?
L’ortodonzia intercettiva è particolarmente importante per i bambini in età scolare, quando la crescita dei denti e delle ossa del viso è ancora in corso. Durante questa fase di sviluppo, i bambini sono possono beneficiare maggiormente di un trattamento precoce.
Quanto dura il trattamento?
La durata del trattamento ortodontico dipende dalla situazione da trattare, solitamente richiede circa 12-18 mesi.
Una volta completato il trattamento di ortodonzia intercettiva, se necessario, il paziente passerà a un trattamento ortodontico più avanzato, come l’uso di apparecchi fissi o mobili per correggere ulteriormente la posizione dei denti. Tuttavia, grazie all’ortodonzia intercettiva, la durata e la complessità del trattamento ortodontico successivo saranno probabilmente ridotte.
Desideri prenotare una visita oppure ottenere maggiori informazioni sull’ortodonzia intercettiva? Contattaci, il nostro team è a tua completa disposizione.